Cgil, Cisl e Uil di Matera considerano gravissimo l’atteggiamento agnostico assunto dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e dell’Assessore regionale alla Mobilità e trasporti Donatella Merra per aver disertato l’adunanza del Consiglio superiore dei lavori pubblici con all’ordine del giorno: Collegamento mediano Murgia – Pollino comprendente il By-Pass di Matera SS7. Di seguito la nota integrale.
Si tratta dell’ennesimo “sgarro istituzionale” nei confronti del territorio materano e conferma la sottovalutazione della strategicità del tracciato mediano Murgia – Pollino non solo per Matera ma per tutta la provincia e l’intera Basilicata, perché comprende l’attesissimo tratto del raddoppio di corsie per la SS7, con il primo lotto il “By-pass Matera”, 12 chilometri, il secondo lotto “Miglionico” per 10 chilometri (tratta da Bivio sp380 per Metaponto fino a galleria dello svincolo di Pomarico), ed il terzo lotto “Ferrandina scalo”, per 6 chilometri (tratta che va dalla galleria Pomarico fino a Ferrandina scalo incluso il collegamento con la Basentana).
La Regione Basilicata, disattendendo la convocazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si è sottratta alla discussione sui vari interventi da realizzare e soprattutto non ha partecipato alla votazione per l’acquisizione del parere positivo sui progetti: Collegamento mediano Murgia-Pollino (affare “43/2022”) ed il tracciato stradale Gioia del Colle – Matera e Matera-Ferrandina – Pisticci (codici PZ138-PZ139).
Il Presidente Bardi e l’Assessora Merra, con la manifestazione di indifferenza politica e istituzionale, hanno indebolito il peso contrattuale della Regione Basilicata nei confronti dell’organo ministeriale considerato che sembrerebbe essere stati smentiti le cifre di finanziamento che in questi anni sono stati portati ai tavoli.
Infatti, dalle informazioni pubblicate dai partecipanti istituzionali (Comune di Matera, Amministrazione provinciale, Comune di Pomarico e Miglionico) emerge la disponibilità di soli 8,3 milioni di euro, rispetto ai circa 380 milioni necessari per il completamento dell’intera tratta Murgia-Pollino.
Pertanto, Cgil – Cisl – Uil della Provincia di Matera, confermano le posizioni espresse nella manifestazione generale -strada statale 7 Matera-Ferrandina: un’opera strategica che vale la vita …. e ribadiscono l’inadeguatezza politico – amministrativo dell’Assessore regionale alle infrastrutture che, sulle emergenze che caratterizzano il territorio materano riguardanti i lavori di raddoppio della SS7 – Strada Statale n. 7 e il prolungamento del tratto ferroviario Ferrandina – Matera alla dorsale adriatica è passata dalla evanescenza direttamente all’assenza.